Il segreto di un amore duraturo? Scegliersi ogni giorno.

amore-duraturo

Spesso si crede che amare veramente significhi essere completamente in simbiosi con l’altro. Stessi amici, stessi gusti, stessa vita come se amarsi veramente significasse per forza essere una cosa sola. Non è così. Il vero amore è VERO solo quando ognuno prima di essere innamorato è innamorato di se stesso e ha la sua vita, i suoi interessi, i suoi affetti. Solo allora il tempo trascorso insieme sarà autentico. Avrà maggiore qualità se imparerete a stare bene prima con voi stessi. Solo allora stare insieme sarà stupendo e vero. Solo allora riuscirete a capire cosa significa amare veramente qualcuno. L’amore è il fine principale ed ultimo di ogni persona. Anche se alcuni non lo ammettono il desiderio ultimo di ciascuno è trovare una persona con cui trascorrere la propria vita ed essere felice.

Amare ed essere amato è tuttavia una delle cose più difficili al mondo. Si rischia sempre di sbagliare quando ci sono di mezzo le questioni di cuore. Ci sono coppie che vivono isolate dal resto del mondo, convinte che il loro amore possa bastare per essere felici; in realtà questo è un atteggiamento malsano, perchè è vero, bisogna stare bene da soli, ma bisogna anche stare insieme agli altri. Alla lunga incorrerebbero atteggiamenti patologici che intaccheranno la tranquillità della coppia. Coppie in cui non è ammesso che il partner abbia una vita al di là di loro e della loro storia sono coppie destinate a scoppiare o a farsi del male reciprocamente. La scrittrice e giornalista Serena Santorelli sintetizza in modo eloquente il concetto sopra citato in questa sua bellissima riflessione scritta su Facebook:

Non privarla delle sue abitudini, delle sue passioni, dei suoi amici più cari. Lascia che viva. Non pretendere di essere soltanto tu il centro della sua esistenza. Deve amarti liberamente. Deve sceglierti ogni giorno. Nonostante gli amici, nonostante le passioni, nonostante le abitudini. Deve sceglierti perché sei tutto ciò che desidera e non perché sei tutto ciò che le resta.